9 maggio 2012

Storia di ordinaria follia (secondo tempo)

Ero rimasto alla nuova casa, al nuovo bagno e ai nuovi vicini. Una settimana fa è ritornato il padrone di casa con un suo parente canadese, ovviamente cinese d'aspetto, per controllare il bagno che continua a perdere. La vicina è veramente infuriata.
Questo canadese è un costruttore di Toronto, molto simpatico e con un ottimo inglese. Entra con il Grande Capo, si presenta, si scusa del disturbo, cose che il padrone, che chiameremo da ora in poi "Stella Rossa", non ha mai fatto prima. Sapete in Cina la proprietà privata è una cosa strana, un pò c'è e un pò non c'è, sono ancora indecisi sul da farsi, ma Stella Rossa l'idea chiara ce l'ha e la casa in affitto è come se fosse casa sua, perciò niente "permesso", niente "scusa posso entrare?", niente "sei a casa oggi che passo?", lui si presenta a casa quando vuole e fa come gli pare. La cosa che mi fa incazzare di più sapete qual'è? Stella Rossa e sua moglie non si tolgono mai le scarpe per entrare a casa mia, eppure mi vedono che io me le tolgo e cosa ancora più irritante, notano sicuramente che me le tolgo quando vado a casa loro! Mancanza di rispetto, alla fine sono un lurido, sporco straniero, e si sa che gli stranieri non puliscono mai casa, l'unica cosa in cui sono bravi i bianchi è pagare l'affitto! Un tipo simpatico, insomma, questo Stella Rossa.
Il costruttore sino-canadese va in bagno a controllare i tubi seguito da me e dal capo. Nota subito che il muro è tutto umido e fa diverse prove per vedere dove perde il tubo. Io chiedo umilmente se allora è un problema del bagno o no e lui annuisce. Poi comincia a parlare con Stella Rossa, che vedo alquanto impacciato e nervoso. Il canadese dopo mezz'ora dice che il problema è sicuramente sotto la doccia e che si dovrebbe aprire il pavimento per controllare e mettere a posto. Ecco spiegato il nervosismo del capo! Lui già lo sapeva!
Con la faccia come il culo mi dice, dopo 20 giorni che la vicina mi assilla per la perdita d'acqua, che il bagno perde da un pò di tempo, che anche un anno fa avevano lo stesso problema e che, sempre un anno fa, la vicina gli aveva fatto causa per questo e perchè Stella Rossa aveva ristrutturato l'appartamento e lo aveva messo in affitto. Cerco di stare calmo e chiedo cosa intende fare. Lapidario dice che non intende spaccare il pavimento, perdere gli inquilini e spendere soldi e infine di non preoccuparmi. Io rimango allibito perchè tutto ciò lo ha detto come se fosse a Tian'an men a tenere un discorso davanti alla folla. Categorico, serio, grigio e autoritario. Dopo tutto ciò se ne vanno salutandomi e dicendo che se la vicina si presentava a casa di lasciarla fuori dalla porta, perchè è pazza...in cinese hanno detto che la sua testa non funziona tanto bene...che educati che sono i cinesi!
In solitudine cerco di riflettere su quello che è successo e sul perchè la vicina ha denunciato Stella Rossa per aver rinnovato e affittato l'appartamento.
Allora, casa mia è tutta nuova e bella, con i riscaldamento a terra, è in una palazzina a otto piani. Il mio contratto è un contratto farlocco, falso e non valido, ma è da quando ho 19 anni che abito in affitto con contratti falsi, non registrati o addirittura senza, e tutto questo in Italia, perciò non mi stupisco che sia uguale in Cina. Una cosa in comune che hanno gli italiani e i cinesi è che nessuno di noi vuole pagare le tasse. Le tasse sono cattive e diaboliche, sono il simbolo del potere...
Fino a qui tutto "regolare" anche perchè in Cina uno straniero deve registrarsi alla polizia e lo deve fare con un contratto di affitto, la polizia il mio contratto ce l'ha e non mi hanno mai detto nulla, perciò se va bene per gli agenti va bene anche a me. 
Altra cosa, Stella Rossa è dell'esercito, è membro del partito comunista cinese e fa parte della sezione giuridica del tribunale di Shanghai. La legge e il diritto sono cosa del partito e dell'esercito e nel grande paese, gli avvocati cinesi devono giurare davanti alla bandiera e davanti al partito per esercitare. 
La vicina infuriata è moglie di un altro membro del partito, ma non un militare.
Le case della palazzina in cui vivo sono tutte proprietà di gente del partito, sono regali che lo stato ha fatto ad alcuni quadri di Shanghai.
Queste case non possono essere affittate a nessuno e non possono essere fonte di reddito, ecco perchè la vicina ha denunciato Stella Rossa!
Ma attenzione non lo ha denunciato perchè non si poteva affittare, ma perchè lei non è riuscita ad affittare casa sua per colpa dei lavori fatti nella casa dove abito. Cioè la signora ha perso gli inquilini!
Non è una magnifica storia? Per me è esilarante!
Sono in mezzo ad una guerra tra quadri del partito, altro che bagno che perde!!
La cosa bella è che la vicina è da 2 anni che sta facendo causa a Stella Rossa, il quale lavora al tribunale dove la donna ha presentato la denuncia. La denuncia è in mano all'ufficio dove a capo c'è STELLA ROSSA!
Questo è il motivo per cui il mio proprietario di casa mi ha detto di non preoccuparmi e me lo ha detto con tono così serio e categorico, è sicuro che la donna non può toccarlo.
Un bell'esempio di giustizia cinese no? Stella Rossa vincerà anche perchè, oltre ad essere del partito è anche militare, mentre il marito della signora è solo un quadro. 
La gerarchia politica cinese è impressionante!
Ultima cosa: se Stella Rossa dovesse perdere, io sarei sbattuto fuori di casa, dovrei pagare una multa e avrei qualche problema ad avere un visto la prossima volta...perciò spero che "giustizia" sia fatta!

Nessun commento:

Posta un commento