5 giugno 2012

Shanghai, i Subsonica e i Negrita


Il 3 e il 4 giugno al Mao livehouse di Shanghai serate made in Italy, 200 Rmb a serata, dalle otto a mezzanotte. Prezzo ed orario per venire un pò in contro ai giovani del grande paese.
La little Italy della città dei neon si è ritrovata non molto numerosa per il concerto dei Subsonica e dei Negrita.
Abbiamo iniziato ad esportare anche la musica e, per fortuna, abbiamo lasciato a casa Gigi D'Alessio, Laura Pausini, Nek e Eros Ramazzotti. Abbiamo scelto di entrare in Cina con una musica un pò più particolare. 
Premetto che non sono un fan ne dei Subsonica ne dei Negrita, ma almeno per una volta le istituzioni italiane hanno deciso di essere Rock! Almeno lievemente...non bisogna esagerare.
Oltre ai due gruppi famosi hanno suonato anche 
i "La Fame di Camilla", sempre nostrani, e due gruppi cinesi molto bravi 
i "山人" (Shanren) e i "周云山" (Zhou Yunshan).
Dopo i ringraziamenti al console italiano, a tutte le istituzioni e agli sponsor il concerto è iniziato.
Subsonica davvero bravi dal vivo, per me era la prima volta che gli ascoltavo. L'unica canzone che davvero mi piaceva da ragazzino era "discoteca labirinto". Sul palco cinese è stata eseguita con i chitarristi dei Negrita, perchè le tastiere si erano rotte in viaggio, un ottimo "ben arrivati in Cina" per il gruppo piemontese, ma un'ottima performance in compenso dei musicisti aretini.
Fotografo d'eccezione Pau dei Negrita. Autore di video e foto dei Subsonica.
Ecco, una cosa che mi ha sconvolto era il numero eccezionale di iPhone che riprendevano il concerto. Invece di ballare la little Italy faceva i video...io queste cose non le capirò mai scusatemi.
Non ho nessun documento fotografico o video da proporvi qui, ma sono sicuro che troviate tutto facilmente in rete se vi interessa vedere il concerto di Shanghai, conoscerete sicuramente qualcuno che ha fatto un video quella sera...per il resto anche se non propongo un documento della mia presenza al concerto, spero mi crediate.
Adesso senza che nessuno si offenda, la parte che più mi ha emozionato dei concerti è stata alla fine, il DJ ha messo i Pitura Freska! Eravamo in cinque a ballare e a cantare a squarcia gola! 
Sentire a Shanghai, in Cina "oi 'ndemo veder i Pin Floi" è stato eccezionale. Per un emigrato sono cose che fanno commuovere!


Nessun commento:

Posta un commento